Materasso in memory foam o materasso a molle: qual è quello che fa al caso tuo?
Se stai cercando un nuovo materasso, probabilmente ti sei imbattuto in due scelte principali: un materasso in memory foam o un materasso a molle. E magari, come molti di noi, potresti non conoscere le loro differenze e varianti, nonché il loro impatto a lungo termine sul tuo sonno e persino sulla tua salute.
Si è tentati di scegliere il materasso che sembra più comodo, ma la scelta va ben oltre. Vediamo insieme le differenze tra il materasso in memory foam e il materasso a molle, in modo da trovare l'opzione migliore per te.
Che cos'è il materiale Memory Foam?
Invece di utilizzare le molle, un materasso in memory foam si basa su piccole sacche d'aria che offrono sostegno attraverso vari strati di schiuma.
Nella maggior parte dei casi, le schiume dei materassi si dividono in due grandi categorie: polischiuma (polyfoam) e memory foam. I due materiali sono strettamente imparentati, ma la memory foam presenta una viscosità maggiore rispetto alla polyfoam.
La memory foam è la sostanza conformabile e modellabile solitamente impiegata come strato superiore della maggior parte dei materassi in schiuma per ottenere una sensazione personalizzata e avvolgente. Per questo motivo i materassi in schiuma devono essere realizzati con strati di densità variabile. La maggior parte dei materassi è realizzata con uno strato di base in schiuma ad alta densità, progettato per imitare la stabilità fornita dalle spire di un materasso a molle.
In genere, un materasso in memory foam è composto da due o quattro strati, tutti di diverse altezze e densità.
Qual è il miglior tipo di materasso in memory foam?
Lo spessore e la composizione della schiuma del materasso determinano la sensazione di un materasso in memory foam. Ad esempio, un materasso più alto può risultare più soffice, poiché gli strati di schiuma aggiuntivi permettono a chi dorme di affondare maggiormente nel materasso, ottenendo un effetto più cullante e modellato.Anche le diverse densità di schiuma e le loro strutture cambiano la sensazione che si ha di un materasso. Dai un'occhiata al nostro bestseller, il materasso in memory foam al tè verde, che presenta una schiuma, in grado di alleviare la pressione, infusa con tè verde e ActivCharcoal con proprietà di assorbimento dell'umidità.
Alcuni modelli offrono anche caratteristiche speciali per aiutarti a dormire meglio, come il nostro materasso in memory foam con gel rinfrescante, infuso con una schiuma in gel unica in grado di resistere al calore corporeo.
Materasso in memory foam: pro e contro
Pro
- Fornisce una sensazione di maggiore ammortizzazione che avvolge e "abbraccia" il corpo
- Offre un eccellente scarico della pressione alla schiena e alle articolazioni
- Isola i movimenti
Contro
- La schiuma è sensibile al calore e le temperature estreme possono influenzare il livello di compattezza
- L'odore iniziale di "schiuma nuova" è fastidioso per alcune persone
- A causa della sua natura lenta e conformante, la facilità di movimento tra le posizioni di riposo può essere limitata
Per chi può essere adatto il materasso in memory foam?
Alcune persone trarranno maggiori benefici da un materasso in memory foam rispetto ad altre, ad esempio:
- Chi soffre di dolori alle articolazioni
- Chi dorme di lato
- Coppie che hanno difficoltà a dormire bene
- Chi preferisce una sensazione di cullamento (come quella di un neonato)
Essendo stata inizialmente progettata come sostanza in grado di adattarsi alle mutevoli forme del corpo degli astronauti che sperimentavano cambiamenti nella forza gravitazionale, non sorprende che la memory foam sia famosa soprattutto per la sua capacità di alleviare i punti di pressione e ottenere un corretto allineamento della colonna vertebrale grazie alla sua modellabilità.
Per chi è alla ricerca di sollievo o per chi dorme in posizioni che richiedono un supporto aggiuntivo, prendere in considerazione un materasso in memory foam è una scelta obbligata.
Il materasso a molle non è solo per le nonne
Il materasso a molle è talvolta considerato un'opzione un po' antiquata e viene spesso definito "tradizionale" nella sua struttura, ma la tecnologia delle molle dei materassi ha fatto molta strada rispetto agli inizi.
Oggigiorno, la maggior parte dei materassi a molle presenta una serie di spire continue o separate singolarmente, racchiuse in uno strato di fibra o schiuma. Questa struttura di base è presente in tutti i materassi a molle, ma non tutti sono uguali. Il tipo di spire all'interno del tuo materasso a molle può determinare diversi tipi di fattori, come la durata, la compattezza e il livello di isolamento dal movimento (in altre parole, la possibilità di svegliarti quando il tuo partner o il tuo animale domestico si agita nel letto o si muove troppo).
Esistono vari tipi di materassi a molle:
Materasso a molle con struttura a spirale aperta
I materassi con una struttura a spirale aperta sono costituiti da una rete di molle metalliche collegate tra loro. Questa configurazione intrecciata influisce sul tuo comfort nei seguenti modi:
- Isola i movimenti in compartimenti stagni
- Il livello di sostegno alla sagoma del corpo
- Il fattore "rimbalzo"
In un effetto domino, la pressione applicata a una spira continua avrà un'influenza sulle molle che la circondano.
Un materasso con struttura a spirale aperta è ideale per chi dorme da solo o preferisce una sensazione meno reattiva. Il nostro materasso a molle verde menta soddisfa tutte queste esigenze ed è dotato di un soffice piano in schiuma viscolatax per un maggiore comfort.
Materasso a molle insacchettate
Le spire indipendenti (note anche come molle insacchettate o molle incassate) sono avvolte singolarmente in un tessuto che permette loro di muoversi indipendentemente l'una dall'altra. Questa struttura si adatta al corpo in modo simile a un materasso in memory foam, offrendo un sostegno e un sollievo dalla pressione eccellenti.
Le molle insacchettate sono note anche per la loro capacità di ridurre il trasferimento dei movimento, rendendo un materasso a molle insacchettate la scelta ideale per le coppie o le famiglie che dormono insieme. Per un materasso a molle insacchettate che offre un sostegno sostanziale e un comfort ottimale, il nostro materasso ibrido adattivo in rame rinfrescante è una scelta ottimale.
Il numero di spire è un'altra caratteristica da considerare in un materasso a molle. Anche se il numero ideale di spire che un materasso dovrebbe avere è discutibile, ci sono dei numeri minimi di spire che garantiscono la longevità e possono migliorare il sostegno generale.
Materasso a molle: pro e contro
Pro
- Ventilazione e flusso d'aria migliori, favoriti dallo spazio vuoto tra le spire
- Una sensazione reattiva di rimbalzo
- In genere offre un miglior supporto ai bordi per sedersi e per salire e scendere dal letto
Contro
- I materassi a molle possono essere soggetti all'accumulo di allergeni e forfora
- Le varietà felpate sono più difficili da trovare
- Le strutture a spirale aperte non sono indicate per le coppie o se più persone dormono nello stesso letto
Per chi può essere adatto il materasso a molle?
Sebbene la legge delle preferenze personali imponga a chiunque di dormire su un materasso a molle, ci sono alcuni tipi di persone che tendono a trarne i maggiori benefici, ad esempio:
- Chi soffre di mal di schiena
- Chi dorme sulla schiena
- Le persone alte e corpulente
- Chi suda molto durante il sonno
- A chi piace un materasso con una sensazione di rimbalzo
In generale, il nome del gioco con questo design è il supporto. Le spire tendono a fornire una base più solida, che in genere è preferita da chi soffre di mal di schiena e da chi dorme sulla schiena. Questo non vuol dire che i materassi a molle non esistano, ma se ti senti soffocare da un materasso soffice "come una nuvola" che culla le tue forme come un bebè, probabilmente un materasso a molle è più indicato per te. Se ti piace saltare sul letto, un materasso a molle ha una qualità di rimbalzo elevata: magari arrivi sulla Luna.
E che dire dei materassi ibridi?
Comprendiamo che a molti possano piacere sia i vantaggi delle molle che della memory foam, e la buona notizie è che esiste un'opzione intermedia: il materasso ibrido.
Un materasso ibrido è una magica combinazione di questi due elementi, con una base a molle interne e un piano in memory foam. Unendo il meglio di entrambi i mondi, un materasso ibrido può offrire un sostegno elastico e duraturo e un comfort avvolgente e sagomato.
Gli ibridi sono una scelta eccellente per chi sta passando da un tipo di materasso all'altro o chi vuole cambiare il proprie materasso a molle usurato con una versione più lussuosa. Il materasso ibrido adattivo con rame rinfrescante di Zinus è uno dei nostri materassi preferiti.
Materasso in memory foam vs. materasso a molle: qual è il migliore?
Indicare un vincitore nel dibattito tra materassi a molle e materassi in memory foam sarebbe irrealistico, oltre che ingiusto per via dei vantaggi individuali offerti da ciascuno.
Sebbene la ricerca e l'analisi dei pro e dei contro dei diversi materiali dei materassi sia utile, le preferenze personali sono altrettanto importanti da considerare. Molte persone non sopportano proprio la sensazione avvolgente della memory foam. Per altri, invece, il rimbalzo delle molle interne è scomodo e troppo reattivo per potersi godere un sonno tranquillo.
Gli esseri umani sono come fiocchi di neve: ogni corpo è unico per forma, dimensioni e condizioni e un solo tipo di materasso non sarà mai in grado di soddisfare tutti.
Ecco perché noi di Zinus offriamo una varietà di modelli in memory foam, a molle e ibridi, progettati per rispondere a esigenze diverse, sia che ti svegli sudato come se avessi appena corso una maratona, sia che soffri di dolori e malesseri quando suona la sveglia. Creare un materasso adatto a tutti e a tutti i corpi sarà per noi sempre un obiettivo primario.
Esplora la nostra collezione completa di materassi o contattaci se hai qualche domanda.