Come pulire un materasso
Ti sembra di dormire su una nuvola ogni notte? Ti svegli sempre con la sensazione di essere fresco e riposato e pronto a conquistare la giornata? Se hai risposto "sì" a una di queste domande, la tua vita potrebbe essere un sogno perché hai trovato il materasso perfetto per te.
Sapere come pulire un materasso nel modo giusto può aiutarti a prolungare la durata del tuo materasso perfetto, simile a una nuvola. In fin dei conti, dopo aver trovato quello giusto, devi prendertene cura.
Ma come va pulito esattamente un materasso? Occorre rimuovere il coprimaterasso? Puoi metterlo in lavatrice?
Sono tutte domande valide e, anche se speriamo che tu sappia già che la risposta all'ultima domanda è "no!", siamo ben consapevoli che sapere come pulire un materasso in modo corretto può essere fonte di confusione. Abbiamo passato al setaccio le informazioni errate presenti sul web e ci siamo alzati dal letto (vedi cosa abbiamo fatto?) per mettere insieme alcuni consigli pratici su come pulire un materasso e su come proteggerlo dalle macchie.
Come smacchiare un materasso
Le macchie su un materasso possono apparire come chiazze o macchie gialle o color ruggine sul materasso, rovinando la sua atmosfera tranquilla. L'uso di un proteggi-materasso può aiutare a proteggere il materasso dalle macchie, ma il sudore e l'umidità del nostro corpo, i liquidi e persino la muffa possono comunque causare macchie antiestetiche.
Per smacchiare il materasso occorre seguire questi semplici passaggi:
- Versa un po' di detersivo o di aceto bianco in un flacone spray e diluiscilo con del'acqua
- Spruzza la soluzione sulla macchia del materasso e poi usa un panno pulito per tamponare la macchia: questo è il metodo "ultra-smacchiante"
- Lascia che la soluzione penetri nella macchia per un massimo di 10 minuti, poi usa un altro panno pulito per asciugare
- Se la macchia è ancora visibile, ripeti il processo finché non scompare
Come pulire il tuo materasso con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio (da non confondere con il lievito in polvere) è un ingrediente davvero versatile e rappresenta uno dei migliori metodi per pulire un materasso e rimuovere le macchie più spiacevoli.
Il bicarbonato di sodio è leggermente abrasivo ed è anche un deodorante naturale, quindi è efficace per rimuovere le macchie senza danneggiare i tessuti o le superfici. Se combinato con l'aceto, il bicarbonato di sodio costituisce una soluzione detergente davvero efficace, ideale per rimuovere le macchie più ostinate.
Come pulire a fondo un materasso con il bicarbonato di sodio:
- Versa un po' di aceto in un flacone spray e spruzzalo sull'area del materasso da pulire
- Usa una spazzola a setole o un panno pulito per strofinare l'area macchiata
- Questo potrebbe rilasciare un po' di sporco, quindi passa l'aspirapolvere sul materasso e lascia che la miscela di aceto si asciughi completamente prima di passare alla fase successiva
- Ora è il momento di usare il bicarbonato di sodio: cospargilo sulla macchia e lascialo agire per 30 minuti
- Passa nuovamente l'aspirapolvere sul materasso per rimuovere eventuali residui di bicarbonato di sodio
- Se la macchia è ancora leggermente visibile, ripeti il procedimento oppure segui i nostri consigli per smacchiare il materasso con il metodo "ultra-smacchiante" descritto sopra
4 modi per proteggere il tuo materasso
Se non sai da dove iniziare per pulire il tuo materasso Zinus, segui questi 5 semplici passaggi:
1. Non rimuovere il coprimaterassoI nostri materassi sono meravigliosi sistemi autonomi e la rimozione del coprimaterasso potrebbe mettere a repentaglio tale sistema. La fodera del materasso non è lavabile e rimuoverla potrebbe inibire la barriera antincendio, quindi non toglierla mai.
2. Usa un coprimaterassoQuesto è il modo migliore per mantenere pulito il tuo materasso. Non ci si rende conto di quanto sia necessario un coprimaterasso fino a quando non lo si ha, ma un buon coprimaterasso impermeabile può essere un vero e proprio salvavita.
Copri il tuo prezioso materasso con una protezione rimovibile e lavala almeno una volta al mese per rimuovere gli acari della polvere, i residui di pelle morta e le macchie o gli sversamenti accidentali.
3. Non girarlo. RuotaloI materassi Zinus non hanno nulla da invidiare agli altri, letteralmente. Abbiamo progettato ogni materasso per essere monofacciale con un solido strato di base ad alta densità che, come suggerisce il nome, dovrebbe essere sempre lo strato inferiore del materasso. E immaginiamo che tu voglia sempre dormire comodamente sul morbidissimo strato superiore.
Ti consigliamo però di ruotare il tuo materasso: fallo almeno ogni 2 mesi per evitare l'usura dovuta all'uso prolungato.
4. Prenditi cura del tuo materassoAbbi cura del tuo materasso; se gli fornisci un supporto forte e robusto, puoi contribuire a mantenerlo in buone condizioni più a lungo. Puoi farlo in diversi modi, ad esempio:
Prova una delle nostre ingegnose opzioni SmartBase®, concepite per durare nel tempo grazie alla loro solida struttura in acciaio.
Investi in uno dei nostri letti a piattaforma eleganti e facili da montare, progettati per offrire un maggiore sostegno al tuo materasso. Questo tipo di letto è particolarmente efficace se abbinato a un materasso in memory foam
Opta per una base a molle insacchettate per sostenere il materasso e il tuo corpo mentre dormi
In definitiva, non importa quale sia il modo in cui scegli di prenderti cura del tuo materasso: ciò che conta di più è che tu te ne prenda cura.
Come tenere pulito il tuo materasso
Oltre all'utilizzo di un coprimaterasso, ci sono altri accorgimenti che puoi adottare quotidianamente per mantenere il tuo materasso nelle migliori condizioni possibili, ad esempio:
- Cerca di non mangiare o bere sul letto per evitare che si rovescino bevande o che cadano briciole che potrebbero causare la formazione di muffa.
- Non far salire i tuoi animali domestici sul letto: ppotresti essere tentato a lasciare che il tuo gatto o il tuo cane si accoccolino con te durante la notte, ma può aumentare il rischio che si formino macchie.
- Fai prendere aria al tuo letto di tanto in tanto: quando cambi le lenzuola, lascia che prenda aria per un po' senza mettere le coperte e apri le finestre. In questo modo eviterai che il materasso si inumidisca, riducendo il rischio di formazione di muffa e funghi.
- Passa regolarmente l'aspirapolvere sul materasso per rimuovere briciole, insetti, sporcizia e batteri.
Se hai trascurato il tuo materasso e hai bisogno di ricominciare da zero, scopri la nostra collezione di materassi Zinus e inizia a migliorare le tue abitudini con il nuovo acquisto.